** Come capire se la tua crema è idratante o nutriente e cosa cambia da una all’altra **
concludo il discorso e la mia spiegazione…
Come avrai capito domenica scorsa, quando ti ho spiegato che la pelle fa passare facilmente sostanze grasse, quindi simili ai nostri lipidi (grassi), soprattutto per via del film idrolipidico..
Possiamo dire che la differenza principale tra una crema idratante e nutriente è la presenza e la concentrazione di sostanza grasse e umettanti presenti.
Spesso un crema può essere sia idratante che nutriente ma non lo darei per scontato.
Ad esempio….
Se una crema è idratante al suo interno ad esempio potrà avere:
– zuccheri
– sodio ialuronate (sodium hyaluronate)
– aloe
– glicerina (se possibile quella vegetale, perchè l’altra è un’arma a doppio taglio… ne riparleremo)
– aminoacidi
– nmf (perfetta per l’idratazione superficiale)
– pantenolo
Se una crema è più nutriente invece potrà avere:
– oli vegetali
– burri e/o cere vegetali
– ceramidi
– vitamine E e/o F
– acquaporine (che danno un’idratazione più profonda e quindi arrivano al derma)
– zuccheri
– acido ialuronico (spesso lo trovi come idrolizzato – hydrolized hyaluronic acid) a basso peso molecolare però
Quindi ricapitolando, alcuni ingredienti messi a esempio, vanno a reintegrare le funzioni di barriere e lipidiche, mentre altri vanno a ripristinare la parte idrica.
Alcune sostanze sono più adatte a fermarsi allo strato corneo o a passare in tutta l’epidermide, per un’idratazione più di superficie, mentre altre vanno a stimolare più le funzioni di trattenimento acqua e idratazione del derma per un’idratazione più profonda.
Ecco cosa cambia tra una crema e l’altra…
Una volta che le differenze ti sono chiare, capirai anche che magari la tua pelle non ha solo bisogno di essere idratata ma magari nutrita… Perché magari non è secca o disidratata ma povera invece di sostanze.
Capire il proprio stato e la condizione della propria pelle in realtà non è così scontato.. Rivolgersi a personale esperto e specializzato, che ti analizzi la pelle con strumenti anziché guardarla e toccarla solamente, è la scelta più corretta.
Di conseguenza magari tu hai stai dando una crema idratante ma te ne servirebbe una che sia anche nutriente oppure ne stai dando una nutriente che per te sarebbe meglio una più leggera (come sostanze, non necessariamente come texture).
E quindi, va capito se la crema idratante che hai è più di effetto superficiale o profondo e va capito quale effettivamente di queste 2 funzioni a te serve.
Bene, spero di avere fatto un pò di chiarezza e di averti dato informazioni utili.
Alla prossima.
#cosacambiatraunacremaelaltra #idratazionesuperficialeeprofonda #cremaidratanteonutriente #saicosatispalmisullapelle #elisirroteglia #esteticaEbenessere #saluteEbenessere
– immagine presa da google –
Commenti recenti