** Cosa Cambia Tra una Crema Idratante
e l’ altra ?? **
Hai una crema idratante viso o corpo??
È una crema che ti dà idratazione di superficie o profonda??
Sai qual è la differenza??
No?? Beh è importantissimo!!
Te lo spiego io!!
L’idratazione per la pelle non è sempre uguale.
C’è differenza tra idratazione superficiale e idratazione profonda.
Considerando che la pelle è formata da 3 strati:
– epidermide ( quella che vedi e tocchi)
– derma
– ipoderma
Il derma contiene più acqua rispetto all’epidermide, ma
Tutti e 3 insieme possiedono circa il 20% di acqua del nostro organismo.
L’epidermide è a sua volta suddivisa in vari strati e quello più esterno è lo strato corneo.
L’idratazione superficiale si riferisce allo strato corneo, mentre l’idratazione profonda si riferisce al derma.
Nel derma la quantità di acqua dipende dalla capacità di trattenerla grazie ad alcune molecole:
Il collagene e l’acido ialuronico principalmente.
Quando si invecchia queste sostanze diminuiscono drasticamente e ne vengono perse e con loro anche la quantità di acqua presente.
Nello strato corneo dell’epidermide l’acqua, che può dipendere da fattori interni o esterni, viene trattenuta dalla barriera di protezione della pelle, a noi invisibile (Film Idrolipidico) e dal fattore di idratazione naturale della pelle che tutti noi abbiamo e che va mantenuto e preservato (NMF = è come una crema naturale interna).
Ogni volta che il corpo regola la sua temperatura, ogni volta che sudiamo perdiamo acqua e perdiamo acqua anche se quando non ce ne accorgiamo, e perdiamo idratazione molto facilmente perché a incidere su tutto ciò vi sono vento, freddo, sole, caldo, fumo, fattori fisiologici interni, detergenti troppo aggressivi (troppo aggressivi o troppo sgrassanti per la propria pelle , non perché siano pericolosi in sé), rasoi ecc.
Di conseguenza se non integriamo idratazione, se non manteniamo in buono stato il film idrolipidico e l’ NMF e se non teniamo stimolata la produzione di acido ialuronico e collagene tramite sostanze funzionali, la pelle poi, non è più in grado di mantenere acqua, non è più protetta e ci irritiamo e arrossiamo facilmente.
La pelle si rovina, invecchia, vengono le rughe, appare più spenta e di un colore non omogeneo e poco luminoso e si secca.
Ma non sempre ci si sente tirare la pelle da subito, anzi, spesso passa molto tempo prima di rendersi conto dei danni e molti campanelli d’allarme vengono ignorati o non ascoltati e sottovalutati.
Il più delle volte si è addirittura convinti che la crema sia buona e adatta a noi e funzioni, perché ci si sente la pelle morbida e ci piace l’effetto… Ma mi spiace dirtelo, quello non è l’unica cosa da tenere presente per sapere se la tua crema ti sta realmente idratando e la tua pelle sta bene!
Ci sono altri elementi che invece andrebbero considerati e valutati.
Quello che devi sapere è…
Beh aspetta il mio post di domenica prossima e ti svelerò come penetra davvero la tua crema e come capire com’è la tua crema!
A presto.
Buona giornata di sole!
– immagine preso Google –
#esteticaEbenessere #saluteEbenessere #elisirroteglia #idrarazioneprofondaodisuoerficie #latuacrematiidrata #saicosausi #estetistaprofessionista #estetistaperpassione #elisiresteticabenessere
Commenti recenti